Close
Type at least 1 character to search
Back to top

About

Mauro Lamanna, regista, attore e autore.

Formatosi nei più importanti istituti italiani del settore, quali la Scuola Nazionale di Cinema – Centro sperimentale di Cinematografia e il Piccolo Teatro di Milano, prosegue i suoi studi tra New York e Shanghai.


Dopo gli studi, prima da attore e poi da regista, lavora in numerose produzioni nazionali e internazionali, al fianco di premi Oscar come Danny Boyle, Donald Shutterland e Hilary Swank.


Per il teatro si dedica alla drammaturgia contemporanea e al teatro documentario, costruendo insieme al suo collettivo progetti di respiro internazionale, molti dei quali hanno debuttato nei più importanti festival nazionali del settore, come Romaeuropa, Primavera dei Teatri, Asti Teatro e Trend.


È uno dei due registi italiani scelti per Betsud 2020, progetto internazionale promosso dal Mibact che ha messo insieme alcuni tra i giovani artisti under 35 più promettenti di Italia, Argentina, Cile, Uruguay e Grecia.


Nel 2020 è collaboratore alla regia del film di Fabulamundi Playwriting Europe, finanziato dall’Unione Europea, progetto che unisce autori e registi emergenti del panorama teatrale e audiovisivo contemporaneo in tutta Europa.


Dal 2015 è uno dei registi di riferimento per le più importanti etichette e major musicali italiane, tra cui Sony Music, Universal Music, Artist First, Trident e Fonoprint, per le quali ha realizzato decine di videoclip e corti musicali.


Dal 2020 cura la regia di numerosi spot per Amazon Prime Video, Samsung, MyClarins, Oral B e Vogue.


Nel 2021 debutta ad Atene con Real Heroes, progetto in Virtual Reality e audio 360 sostenuto dal Ministero della Cultura Uruguayano, Sardegna Film Commission, Sardegna Teatro, Istituto Italiano di Cultura di Atene e BetSud, realizzato tra Italia, Cile e Uruguay.

È in post produzione di Del padre e del figlio di cui è regista e autore, realizzato col sostegno della Calabria Film Commission.

Da molti anni tiene laboratori e workshop di recitazione e direzione dell’attore, in tutta Italia.